La Juventus è stata eliminata dalla Coppa Italia ai quarti di finale, cedendo all’Empoli dopo una partita intensa decisa ai calci di rigore. Questo risultato segna una storica qualificazione per l’Empoli, che raggiunge per la prima volta la semifinale della competizione.

Primo Tempo: Empoli in Vantaggio

La partita è iniziata con un ritmo sostenuto. Al 2′, la Juventus ha avuto una grande occasione con Nico González, il cui tiro è finito alto sopra la traversa. Nonostante il predominio territoriale dei bianconeri, è stato l’Empoli a passare in vantaggio al 24′. Una disattenzione difensiva ha permesso a Maleh di ricevere un passaggio filtrante e battere Perin con un preciso tiro di destro. L’Empoli ha sfiorato il raddoppio al 45′, quando Konaté ha colpito il palo interno con un colpo di testa.

Secondo Tempo: Pareggio della Juventus

Nella ripresa, la Juventus ha aumentato la pressione. Al 52′, Dusan Vlahović ha calciato una punizione insidiosa, ma il portiere avversario, Vasquez, ha risposto con una parata decisiva. Al 65′, la squadra di Motta ha trovato il pareggio grazie a una splendida azione individuale di Thuram, che ha dribblato un difensore e concluso con un tiro preciso. Nonostante le successive opportunità per entrambe le squadre, il punteggio è rimasto sull’1-1, portando la partita ai calci di rigore.

Calci di Rigore: L’Empoli Trionfa

Ai rigori, l’Empoli ha mostrato maggiore freddezza. Dopo l’errore iniziale di Vlahović, Vasquez ha parato il tiro di Yildiz, mentre i giocatori dell’Empoli hanno realizzato tutti i loro tentativi. Marianucci ha segnato l’ultimo rigore, assicurando la vittoria per 5-3 e la storica qualificazione in semifinale.

Conclusione

Questa eliminazione rappresenta un duro colpo per la Juventus, che aveva investito significativamente nel mercato estivo e invernale. La sconfitta contro l’Empoli, squadra che attualmente occupa la parte bassa della classifica di Serie A, solleva interrogativi sul rendimento della squadra e sulla gestione tecnica di Thiago Motta. L’Empoli, dal canto suo, celebra un’impresa storica, raggiungendo per la prima volta le semifinali di Coppa Italia e dimostrando che nel calcio le sorprese sono sempre possibili.

Lascia un commento

Quote of the week

“People ask me what I do in the winter when there’s no baseball. I’ll tell you what I do. I stare out the window and wait for spring.”

~ Rogers Hornsby